PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale

PNSD Workshop a.s. 2019_20

L’ Istituto IIS Antonietti sta organizzando, in collaborazione con il MIUR e con l’UST di Brescia, #FuturaBrescia dal 26 al 28 settembre, tre giorni per il PNSD di formazione, dibattiti ed esperienze.

Per saperne di più http://www.ustservizibs.it/futuraBrescia/.

Sono ancora aperte le iscrizioni ai diversi workshop. La partecipazione a #FuturaBrescia è considerata attività di formazione.

PNSD Piano Nazionale Suola Digitale

Il PNSD è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un’azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Formazione per il Piano Nazione Scuola Digitale

Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

DECRETO_MIUR_20151027_851

Animatore Digitale e Team Digitale

L’animatore coordina, con il supporto del team digitale, la diffusione dell’innovazione a scuola, le attività del PNSD e quelle previste nel PTOF dell’Istituto.
L’animatore e il team hanno il ruolo fondamentale di coordinare e sviluppare i temi e i contenuti del PNSD:
 – stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

– favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

– individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Azioni intraprese dalla nostra scuola in attuazione di quanto previsto dal PNSD:

– partecipazione ai bandi PON: Link all’area dedicata ai BANDI PON;

– nomina docente Animatore Digitale e Team Digitale;

– creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola;

– formazione specifica per l’Animatore Digitale e il team Digitale;

– apertura  Ambiente e-learning (spazio per l’apprendimento a distanza con Moodle)

Link: http://www.formazione-iciseo.it/moodle/

– somministrazione di un questionario per la rilevazione delle conoscenze informatiche e i bisogni dei docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria;

– corsi di formazione sull’uso della lavagna interattiva (LIM) per i docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria;

– raccolta del materiale realizzato, mediante una didattica digitale, dagli alunni e dai docenti dei vari plessi e caricato sul sito della scuola nella pagina dedicata alle innovazioni metodologiche-didattiche;