IC ISEO

Progetto Shoah

Scuola Secondaria di Iseo:

Le iniziative di questo anno vedono impegnate in sinergia sui temi e sui valori del Giorno della Memoria tre realtà educative e  culturali cittadine: Biblioteca, Scuola Media di Iseo, Ente Arsenale.Si sono  messe in campo iniziative diverse, perché coltivare la Memoria “è un vaccino contro l’indifferenza “ ( Liliana Segre )

La mattina del 26 gennaio  gli alunni delle Prime e  delle Seconde classi verranno accompagnate per un “ Viaggio della Memoria oltre il libro di Storia” nella Sala civica del Castello Oldofredi per  seguire un momento di letture e visione di spezzoni di film e fotografie, legate a storie di ragazzi e di uomini ( I Giusti ), che hanno vissuto questa intemperie storica. L’Ente Arsenale ha allestito una breve mostra intitolata “ I bambini di Teresin “. Lo storico iseano Mino Botti, che ha curato per noi le immagini e il materiale fotografico, esemplificherà agli alunni la storia  e la vita di questi ragazzi rinchiusi nel campo di raccolta di Terezin.

Nella Giornata del Primo Febbraio tutte le classi potranno in mattinata assistere allo spettacolo teatrale, in Sala Civica Castello Oldofredi dal titolo: “ Gino Bartali: eroe silenzioso “ allestito da Federica Molteni.

Locandina Shoah Comune Iseo

Scuola Secondaria di Paratico:

Venerdì 25 gennaio: gli alunni delle classi prime e seconde si recheranno presso la biblioteca per ascoltare  letture a cura dei volontari della biblioteca, alternate a visione di trailer di film di storie di ragazzi durante la Shoah. Partecipazione dell’Accademia FortePiano.

Venerdì 25 gennaio :  gli alunni di classe terza saranno coinvolti nella Serata presso la Sala Consigliare. Musiche dell’ Accademia FortePiano, con letture di brani da parte dei ragazzi della Terza Media.

Locandina Shoah Comune paratico